Quest’oggi si concluderà la fase a gironi dei Mondiali, ma ci sarà anche un evento storico che non è mai accaduto.
I vari campionati si sono fermati ormai da quasi tre settimane per lasciare spazio ai primi Mondiali invernali della storia del calcio. In Qatar, di fatto, quest’oggi si concluderà la fase a gironi della Coppa del Mondo, dove ci potrebbero essere delle grandi sorprese. Il Belgio, arrivato al terzo posto nell’edizione di quattro anni fa, rischia infatti di non qualificarsi agli ottavi di finale.
Il team belga, infatti, ha l’obbligo di battere la Croazia per passare il turno di qualificazione, visto che ha solo un punto dopo due giornate. Nel Girone F, quindi, potrebbe accedere alla fase eliminatoria diretta il Marocco, il quale giocherà con il Canada di Davies a quota zero punti.
In serata, invece, tra le big che rischiano di non giocare gli ottavi di finale bisogna inserire sicuramente anche la Germania. Anche i tedeschi, infatti, devono sperare che il Giappone non vinca contro la Spagna e, soprattutto, deve sconfiggere assolutamente il Costa Rica. Proprio questo match è già entrato nella storia del Mondiale.
Una gara dei Mondiali sarà aribratra per la prima volta da un aribtro donna
Costa Rica-Germania, infatti, sarà diretta per la prima volta da un arbitro donna. Il match di questa sera, di fatto, sarà arbitrato dalla francese Stephanie Frappart, la quale è una delle tre arbitro donna, le quali avevano svolto solo il ruolo di quarto uomo, dei 36 direttori di gara scelti per questa Coppa del Mondo in Qatar.
Stephanie Frappart, 38 anni, avrà un compito molto arduo questa sera, considerando che sia per il Costa Rica che per la Germania sarà una sorta di spareggio. Tuttavia l’arbitro francese ha molta esperienza, considerando che ha arbitrato tante gare sia nel massimo campionato francese (Ligue 1) che in Europa (Champions ed Europa League).