Massimo De Santis è stato raggiunto dai nostri microfoni per parlare Stephanie Frappart, prima donna ad arbitrare una gara di un Mondiale.
Ora più che mai i Mondiali di calcio in Qatar stanno entrando nel vivo: manca davvero poco alla delineazione delle Final Sixteen. Nel frattempo ieri è andata in scena Costa Rica- Germania, che ha visto i tedeschi trionfare ma con la risultante finale dell’esclusione dalla competizione. La vittoria del Giappone sulla Spagna ha ribaltato la situazione, condannando i tedeschi al terzo posto in classifica, con conseguente eliminazione dal Mondiale.
Costa Rica-Germania non passerà alla storia solo per questo motivo: il match del Gruppo E è stato arbitrato, per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, da una donna. Si tratta di Stephanie Frappart.
La nostra redazione ha raggiunto Massimo De Santis, ex arbitro italiano, che si è espresso proprio riguardo questo evento.
Massimo De Santis, raggiunto dai microfoni della nostra redazione, ha parlato proprio di Stephanie Frappart, primo arbitro donna a dirigere una gara del Mondiale, nella storia di questa competizione: “Io credo che sotto molti aspetti si sia fatto un passaggio apicale, importantissimo, perché non è detto che le donne in questo sport, e con questa funzione, siano al di sotto degli uomini”.
Poi ha proseguito: “Capisco perfettamente che la Frappart ha dovuto arbitrare una partita tutt’altro che semplicissima (Costa Rica-Germania) e ha diretto meglio di alcuni uomini che abbiamo visto nelle partite precedenti, quindi benvenga…” .
L’ex arbitro ha poi proseguito: “È normale, però, che tutto questo debba essere una questione di merito e non soltanto una trovata pubblicitaria, atta a poter dire che anche le donne possano arbitrare ad un Mondiale. Se meritano è giusto che venga data questa possibilità, altrimenti no. La Frappart, penso abbia dimostrato di meritarlo”. Poi ha espresso una sua perplessità: “L’unica cosa che mi sovviene, è che in questa prima fase a gironi – tra tutte le donne convocate – la Frappart sia stata l’unica ad avere questa possibilità. Mi sarei aspettato qualche direzione di gara in più.”
De Santis ha, infine, parlato del livello dell’arbitraggio alla Coppa del Mondo in Qatar, menzionando il suo ex collega, Daniele Orsato, definendolo il migliore tra tutti i presenti: “Devo dire che, come tutti i Mondiali, ci sono stati molti arbitraggi positivi e qualche arbitraggio negativo. Questa è stata anche l’occasione per avere la contezza – se qualcuno ne avesse mai avuto bisogno – della bravura di Daniele Orsato. Ha dimostrato di essere una spanna superiore a un po’ tutti quelli che hanno partecipato a questo Mondiale”.
Situazione per nulla facile per l'Inter di Simone Inzaghi che ha perso punti rispetto l'inizio…
Scoppia il caos in Italia e nella città di Milano soprattutto dove sono scattati anche…
Ancora problemi nella rosa del Psg. Luis Enrique mette fuori rosa un altro big. La…
Samuele Ricci si sta distinguendo con prestazioni di altissimo livello che hanno convinto i top…
Arrivano segnali per il Milan del futuro perché ora c'è una notizia molto importante che…
Certe volte sembra necessario il cambiamento ed è quello che sta pensando di fare in…