Infortunio a pochi giorni dall’incontro valevole per i quarti di finale dei Mondiali in Qatar: i tifosi ora tremano.
Quello che si sta svolgendo in questi giorni in Qatar è senza ombra di dubbio il Mondiale delle big e dei fuoriclasse. Fino a questo momento le favorite non hanno deluso le aspettative, eccezion fatta per Germania e Belgio, clamorosamente eliminate nella fase a gironi. Al di là delle eccezioni, che poi quasi sempre confermano la regola, tutte le altre grandi del torneo non stanno fallendo, portandosi il più avanti possibile nella competizione. Brasile e Francia su tutte ma attenzione anche ad Olanda e Portogallo. Purtroppo tra le big c’è un grande atteso che potrebbe saltare l’appuntamento con il quarto di finale: i tifosi sono in grande apprensione per lui.
Mondiali in Qatar: i quarti
Terminate le fasi a gironi, che senza troppe sorprese hanno confermato il passaggio delle grandi favorite, ora è tempo degli ultimi ottavi di finale: Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera. Ai quarti di finale, invece, sono infatti approdate, nell’ordine, Olanda, Argentina, Francia, Inghilterra, Croazia e Brasile, che agli ottavi hanno scansato il pericolo, eliminando senza neanche troppi indugi Stati Uniti, Australia, Polonia, Senegal, Giappone e Corea del Sud. Il Brasile e la Francia spiccano per gioco e individualità: a tal proposito c’è un calciatore su tutti che sta dando spettacolo. A livello individuale, Kylian Mbappé, al momento capocannoniere del torneo con già 5 reti segnate, è quello che si è messo più in luce. A seguire Lionel Messi e Neymar, tutti e tre, in forza al Paris Saint-Germain. Insomma un tridente delle meraviglie: il club transalpino può sorridere anche (e soprattutto) in vista della Champions League.
Mbappé, protagonista del Mondiale
C’è davvero molto poco da dire, se non che Kylian Mbappé, almeno fin qui, sì è mostrato in assoluto la stella più luminosa di questa competizione. Già 5 i gol segnati, di cui 3 nella fase a girone (doppietta all’Australia e rete alla Danimarca) e due negli ottavi di finale. Quelle messe a segno dal top player dei Blues, sono tutte marcature di pregevole fattura e di alta scuola. Mbappè si è confermato talento indiscusso dalla maturità di un veterano, nonostante i suoi (quasi) 24 anni di età. Il numero 10 della Francia è il punto di riferimento per il presente e per il futuro di una Nazionale, ricchissima di talento e che, in Qatar, punta a fare il bis dopo il trionfo del 2018. Ora però sia in Nazionale che al Psg tremano, perché – a quattro giorni dal quarto di finale contro l’Inghilterra – Mbappé è out.
Mbappé: quarti a rischio
Secondo quanto riferito dal quotidiano sportivo francese, L’Equipe, Kylian Mbappé non ha preso parte all’inizio della seduta collettiva di allenamento oggi allo stadio Jassim-bin-Hamad di Doha. A quanto pare, è accaduto a più riprese dall’inizio del Mondiale, che il calciatore si lamentasse per un fastidio alla caviglia. Lo staff dei Blues ha comunicato che il gioiellino classe ’98 sta svolgendo il classico lavoro di recupero indoor per due giorni dopo la vittoria degli ottavi di finale contro la Polonia. Si attendono aggiornamenti in merito.