Olanda-Argentina, terminata con il passaggio in semifinale dell’Albiceleste, non è assolutamente finita con numerose polemiche negli spogliatoi e in mixed zone.
Messi scatenato a fine gara durante l’intervista: parole al veleno contro Van Gaal, ct dell’Olanda e soprattutto contro Weghorst, autore della doppietta che ha portato la sfida ai supplementari e ai seguenti calci di rigore.
E’ stato sicuramente uno dei grandi protagonisti del secondo quarto di finale: Leo Messi, con un assist a Molina per la rete dell’1-0 e il rigore trasformato nella ripresa, ha trascinato l’Albiceleste in semifinale dove la squadra allenata da Scaloni affronterà la Croazia che nel pomeriggio ha eliminato, sempre dai tiri dagli undici metri il Brasile dopo l’1-1 dei tempi supplementari.
La Pulce dura contro il tecnico degli Oranges: “Van Gaal vende fumo, dice che le squadre giocano bene ma sanno solo tirare pallonate”.
Messi si gira in maniera dura contro Weghorst durante l’intervista
Davanti ai microfoni di Tyc Sports, un video immortala un Messi molto nervoso durante l’intervista con il numero 30 del PSG che si gira ed esclama: “Cosa guardi, scemo? Vai, vai, vattene di là”. I cronisti presenti hanno raccontato che il capitano dell’Argentina ce l’avesse con il centravanti dell’Olanda Wout Weghorst. “Weghorst e i suoi compagni ci provocavano, io rispetto tutti e pretendo altrettanto rispetto. In ogni caso sono cose che si esauriscono con la partita”.
— Out Of Context Football (@nocontextfooty) December 9, 2022
Polemiche tra i due protagonisti del quarto di finale tra Olanda-Argentina, con Sergio Agüero che si è scagliato contro il centravanti del Besiktas: “Stai zitto”. Weghorst avrebbe provocato il numero 10 dell’Argentina dicendo: “Ehi, Messi, ehi, Messi”. Il Kun: “Perché parli con lui? Non mi dici di stare zitto”, questa sarebbe stata la risposta di Weghorst all’ex Manchester City il quale avrebbe replicato con un “Va bene, non parli con Messi”.
L’exattaccante del Wolfsburg ha in seguito dichiarato: “A fine partita sono andato da Messi per una stretta di mano e l’ha rifiutata. Mi ha detto anche qualche parola che, anche se non conosco lo spagnolo, non mi è sembrata amichevole. Mi ha deluso molto”.
Messi furioso a fine gara: parole al veleno contro l’arbitro Lahoz
Messi furibondo a fine gara anche con il fischietto spagnolo Antonio Mateu Lahoz e soprattutto contro il maxi recupero che ha permesso all’Olanda di acciuffare il pareggio al minuto 99 portando di fatto la sfida ai tempi supplementari e ai calci di rigore.
“Gli ho detto subito quello che pensavo, cioè che quella punizione non c’era. Non posso dire proprio tutto, perché se sono sincero poi va a finire che mi squalificano. Non era un arbitro all’altezza: la Fifa dovrebbe mandare direttori di gara diversi, per partite così importanti”.
Una gara impegnativa e sicuramente dispendiosa: l’Argentina lo sa e, dopo la clamorosa eliminazione del Brasile, è l’unica squadra sudamericana rimasta al Mondiale: il penultimo atto metterà Messi di fronte a Luka Modric, protagonista di un’impresa contro la Seleçao con Tite che ha annunciato le dimissioni da commissario tecnico del Brasile.