Grande rammarico e delusione per il Portogallo. La Nazionale di Ronaldo esce ai Quarti, il Marocco entra nella storia.
I Mondiali in Qatar regalano un’altra clamorosa sorpresa. Dopo il Brasile, eliminato ieri ai calci di rigore contro la Croazia, oggi è il turno del Portogallo di Cristiano Ronaldo. La Nazionale di Joao Santos perde una grossa occasione ed esce ai Quarti di finale della rassegna iridata, mandando così in festa la compagine africana. Il Marocco entra nella storia del calcio, è la prima africana ad arrivare nella semifinale di un Mondiale. Una sfida incredibile che si conclude con Ronaldo in lacrime.
Fin dall’inizio ci sono tante sorprese, il ct portoghese Santos lascia ancora in panchina (tra lo scalpore generale) Ronaldo, Leao e Cancelo ma alla fine stavolta le scelte non pagano. Ramos, autore di una tripletta agli Ottavi, fatica e stavolta non incide, il Portogallo soffre ed è il Marocco ad andare in vantaggio. La Nazionale africana prima si rende pericolosa con Ziyech e poi trova il vantaggio con El Nesyri, portando una nazione intera in festa.
Nella ripresa il Portogallo manda in campo tutte le sue stelle, a partire da Cristiano Ronaldo e Joao Cancelo. La nazionale africana si difende benissimo, chiude gli spazi e i portoghesi faticano a trovare gol, alla fine il portiere Bono salva in un paio di occasioni, prima su Bruno Fernandes e poi su Ronaldo, ma nulla di davvero eccezionale. Troppo poco per un Portogallo davvero spento.
Mondiali, Marocco nella storia. Ronaldo termina in lacrime
Nel finale grandi emozioni, l’arbitro concede 8 minuti di recupero e il Marocco resta anche in dieci per l’espulsione dell’attaccante del Bari Cheddira. L’assalto finale della nazionale lusitana non funziona ed il Marocco entra nella storia. Grande festa con gli africani in campo ad esultare e a fine gara in ginocchio dai propri tifosi per celebrare un successo storico. Una nuova e bella pagina di questo sport.
Nel finale grande rammarico e un’immagine nuova di Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d’Oro termina in lacrime e nessuno riesce a mantenerlo, un campione che termina l’avventura ai mondiali nel peggiore dei modi. Dopo la rescissione con lo United e la sconfitta con il Portogallo c’è curiosità per il suo futuro con Cristiano che deve dire addio all’ultimo grande sogno della sua carriera.