Guardiola ha appena rinnovato il suo contratto con il Manchester City, ma ci sono molte voci di mercato sul suo futuro.
Il Manchester City non ha chiuso nel migliore dei modi il suo 2022. I ‘Citizens’, infatti, hanno perso per 1-2 contro il Brentford l’ultima gara prima della pausa forzata per lasciare spazio al Mondiale in Qatar. A seguito di questa sconfitta, il club guidato da Guardiola ha visto aumentare il proprio distacco dall’Arsenal capolista.
Il team di Arteta, ex vice proprio di Guardiola, ha infatti ben cinque punti di vantaggio in classifica. Tuttavia in casa City a fine 2022 c’è stato anche il rinnovo dell’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco. Il tecnico spagnolo, infatti, ha prolungato il suo contratto, il quale sarebbe scaduto a termine di questa stagione, fino al 2025. La proprietà del Manchester City ha dato sicuramente un forte segnale di continuità con l’annuncio di questo accordo.
Lo stesso Guardiola aveva commentato così il suo rinnovo: “Ho sentito qualcosa di speciale sin dal primo giorno che sono arrivato qui. Non potrei trovarmi in un posto migliore, visto che ho tutto per lavorare nel migliore dei modi. Sono molto felice, ci sono ancora tanti trofei da vincere insieme”. Nonostante queste dichiarazioni del tecnico iberico, ci sono alcune indiscrezioni di mercato che stanno facendo preoccupare i tifosi del Manchester City.
Il Brasile vuole Guardiola per il dopo Tite: i dettagli
Secondo quanto riportato da ‘SportMediaset’, il Brasile ha messo nel mirino proprio Pep Guardiola. La Federazione brasiliana, dopo l’eliminazione dai quarti di finale del Mondiale ad opera della Croazia che hanno scaturito le dimissioni di Tite, è alla ricerca di un nuovo CT che possa riportare la Coppa del Mondo dopo 24 anni.
Tuttavia, un presunto arrivo di Guardiola alla guida della Nazionale verdeoro è molto difficile. Oltre al recentissimo rinnovo, infatti, lo stipendio dell’allenatore spagnolo, circa 20 milioni di euro all’anno, sarebbe troppo oneroso per le casse della Federazione sudamericana. Al vaglio dei dirigenti brasiliani, di fatto, ci sono anche altri nomi: che vanno da quello di Abel Ferreira, passando per Jorge Jesus, a quello di Jorge Sampaoli. Oltre a quella del Brasile, bisogna registrare anche un altro cambio in panchina.
Anche l’Olanda cambia guida tecnica: al posto di van Gaal ci sarà Koeman
Louis van Gaal, dopo l’eliminazione subita ai calci di rigore ad opera dell’Argentina di Messi, ha ufficializzato le sue dimissioni come ct dell’Olanda. Al suo posto, come comunicato già da diversi mesi, ci sarà Ronald Koeman, il quale aveva già allenato gli Oranje tra il 2018 ed il 2020.