Il Mondiale è stato un’ecatombe per i commissari tecnici: tra dimissioni ed esoneri e chi ha salvato la panchina per il rotto della cuffia, ecco l’ultima suggestione per una Nazionale.
In una Nazionale europeo presto ci potrebbe essere una novità. Il presidente della Federcalcio portoghese dopo l’eliminazione ai Quarti di Finale contro il Marocco inizia a valutare un cambio in corsa: ecco perchè si pensa alla possibilità di ufficializzare un nuovo allenatore.
L’ultimo in ordine di tempo è stato Fernando Santos: questa edizione del Mondiale è stata un massacro per i commissari tecnici con diverse sorprese e annunci già noti prima di Qatar 2022.
Nonostante alcune frizioni con Cristiano Ronaldo, il Portogallo non è riuscito a conquistare il pass per le semifinali e la recente eliminazione ha portato a numerosi commenti specie sulla gestione di CR7.
Una sconfitta inaspettata che rischia di avere delle ripercussioni importanti: tantissimi dubbi su chi sarà l’allenatore del Portogallo dal 2023.
Il futuro dell’ex tecnico della Seleção das Quinas sulla panchina dei lusitani era già noto, con l’argomento nuovo allenatore rimandato alle prossime settimane. E’ chiaro come il Portogallo voglia immediatamente una guida tecnica con diversi nomi per il post Fernando Santos e, con una suggestione dalla Serie A.
Portogallo, nuovo allenatore: tra i sostituti spunta Mourinho
La partita contro il Marocco della scorsa settimane è stata decisiva in casa Portogallo per il futuro di Fernando Santos.
I due principali quotidiani portoghesei A Bola e Record aggiornano sul futuro di Fernando Santos sulla panchina del Portogallo. “Fine dell’era Fernando Santos” titola il primo in quanto è tempo di un cambio di rotta, con il ciclo Fernando Santos giunto al termine. L’obiettivo è l’Europeo del 2024.
Il secondo aggiorna sui problemi in caso di rescissione: “Sette milioni per la rescissione”, con il tecnico che non ha intenzione di dimettersi e aspetta importanti novità.
La volontà del Portogallo è quella di puntare su Mourinho come rivelato in queste ultime ore di calciomercato con la Nazionale lusitana che ha manifestato la voglia di cambiare allenatore: il periodo di Fernando Santos è ormai alle spalle, con diversi nomi sul taccuino come nuova guida tecnica.
Portogallo, toto allenatore: la proposta a Mourinho
E’ già partito il toto allenatore: A Bola ha svelato alcuni papabili candidati per la panchina del Portogallo. Secondo quanto si legge sui quotidiani lusitani, ci sarebbe anche José Mourinho tra i nomi possibilil per sostituire Fernando Santos in Nazionale.
La federazione avrebbe proposto anche il doppio incarico allo Special One: rimanere allenatore della Roma e commissario tecnico del Portogallo nello stesso tempo.