Mondiali, rivelazione shock: una montagna di soldi ai club, ecco perché

Il Mondiale sta per volgere al termine: ultime quattro partite alla fine. Quale è la squadra di club che si è arricchita maggiormente grazie a Qatar 2022?

Oggi al via Argentina e Croazia, prima semifinale del Mondiale che sarà diretta dall’italiano Orsato poi domani toccherà a Marocco e Francia.

Due gare che sanciranno le finaliste di Qatar 2022 e quali squadre giocheranno la finalina per il terzo-quarto posto sabato alle ore 16.

Mondiali
10mila euro a giocatore per ogni giorno in Qatar – ErFaina.it

Grazie ai Mondiali, molte squadre di club si sono arricchite: infatti, come riportato dal quotidiano Il Giornale, il Mondiale è costato 10mila dollari al giorno per ogni giocatore presente alla manifestazione.

Parliamo del contributo compensativo introdotto a partire dal Mondiale che si è giocato nel 2010 in Sudafrica.

Tra Serie A e club europei, quale è la squadra che ne è uscita economicamente rinforzata grazie al Mondiale? Nella Top 10 è presente soltanto una italiana che, tra l’altro ha conquistato l’ultimo posto disponibile.

Mondiali Qatar 2022: la Juventus è l’italiana più ricca

Ben 11 i calciatori prestati dalla Juventus alle Nazionali: Paredes e Di Maria per l’Argentina; Danilo, Bremer e Alex Sandro per il Brasile; Kostic e Vlahovic per la Serbia; McKennie per gli USA; Rabiot per la Francia; Milik e Szczesny per la Polonia.

La Juventus supera i 3 milioni di dollari ed è l’unica squadra della Serie A a far parte della top 10, preceduta dal Paris Saint Germain, nono.

Juventus Mondiali
La Juventus è la squadra italiana uscita più ricca dal Mondiale – ErFaina.it

Il primato è del Manchester City con 4 milioni e 270 mila dollari assieme al Bayern Monaco: i Citizens e i bavaresi sono le squadre che hanno portato più giocatori (ben 16). Uno in meno del Barcellona, che ha dovuto fare i conti con l’eliminazione della Spagna agli ottavi di finale contro il Marocco.

Ogni squadra riceverà circa 10.280 euro al giorno per ogni calciatore convocato. La Federazione ha dichiarato che i compensi verranno previsti fin dalla preparazione del Mondiale e sarà corrisposto “a tutti i club per i quali il calciatore ha giocato nei due anni precedenti al Mondiale”.

Ultima settimana del Mondiale

Messi, Modric, Mbappe e Ziyech: quattro nazionali per due posti. Oggi e domani si disputeranno le due semifinali prima dell’atto conclusivo della competizione in programma domenica alle 16.00 (orario italiano). Argentina e Croazia scenderanno in campo questa sera, con la stella del PSG che proverà a centrare un’altra finale Mondiale dopo quella persa nel 2014 ai supplementari contro la Germania con il gol decisivo di Gotze.

Marocco Mondiali
Il Marocco pronto a vivere l’ennesimo sogno – ErFaina.it

Stesso discorso per il centrocampista del Real Madrid che proverà a bissare la finale del 2018 in Russia, terminata con la vittoria della Francia per 4-2 che ha consegnato ai Bleus il titolo iridato. La Francia, campione uscente, cercherà di strappare il pass per la finale contro il Marocco dei record: la Nazionale allenata da Regragui è la prima formazione africana a raggiungere una semifinale in un Mondiale.

Gestione cookie