Francia-Marocco, arbitro denunciato: ricorso ufficiale

La semifinale dei Mondiali tra Francia e Marocco è destinata a creare ancora molte polemiche, tutt’ora dopo il match.

Domenica pomeriggio si terrà in Qatar la finale dei Mondiali di calcio e terminerà cosi la rassegna iridata. La Francia di Kylian Mbappe e l’Argentina di Lionel Messi si affronteranno per decretare la squadra campione del mondo. I transalpini sono i campioni del mondo in carica e sono probabilmente la squadra favorita per l’evento, ma affronteranno Lionel Messi. Il sei volte Pallone d’Oro giocherà la sua ultima sfida in un Mondiale e dopo la sconfitta del 2014 proverà a non perdere più finali.

Francia Marocco calcio
Francia-Marocco, arbitro denunciato: ricorso ufficiale – Erfaina.it

E’ una sfida molto attesa, ci sono campioni da una parte e dall’altra del campo, ma Francia e Argentina più che al gioco si sono affidate soprattutto alla solidità difensiva e al talento dei suoi principali gioielli, appunto Mbappe e Messi. Anche nelle semifinali si è vista questa situazione e sia Deschamps che Scaloni hanno dimostrato di riuscire a cogliere il meglio dai propri calciatori.

L’Argentina ha dominato la sua semifinale, trascinata dalle prodezze di un Messi sempre più protagonista e dai gol del giovane Julian Alvarez, autore di una doppietta e sempre più arma letale dell’Albiceleste. Per la Francia invece è stata una sfida totalmente diversa e Mbappe e compagni, sono stati per la maggior parte del match, ‘vittima’ del gioco e del dinamismo della nazionale marocchina. Il Marocco ha sfiorato in qualche occasione il gol, ma la Francia ha vinto grazie alla tecnica maggiore dei propri calciatori.

Mondiale, polemiche per Francia e Marocco

Francia Marocco Mondiali
Francia-Marocco, arbitro denunciato: ricorso ufficiale – Erfaina.it

La Francia ha vinto per 2 a 0, con le reti del terzino del Milan Theo Hernandez e del giovane attaccante, subentrato nella ripresa, Kolo Muani. Il Marocco ha sfiorato il gol in diverse occasioni, ma la nazionale europea li ha chiusi in ogni modo possibile e in alcuni casi, secondo gli africani, in maniera poco corretta. L’arbitro messicano della sfida è infatti uno dei principali protagonisti in negativo del match.

Secondo quanto riportano i colleghi di Footmercato la federazione marocchina avrebbe sporto denuncia contro l’arbitro del match Cesar Ramos, reo di diverse scelte arbitrali piuttosto dubbie. In tanti hanno criticato l’arbitraggio del nordamericano e ci sarebbero diversi episodi sotto la lente d’ingrandimento.

Da un lato la nazionale francese lamenta i pochi cartellini usati dall’arbitro mentre dall’altro il Marocco reclama per un presunto rigore non concesso. Il fallo in questione sarebbe quello del milanista Theo Hernandez su Boufal, uno scontro che diverse persone hanno giudicato come calcio di rigore. Per questo episodio la federazione ha presentato addirittura un reclamo ufficiale alla FIFA. Ramos l’ha vista in maniera differente ed addirittura ha ammonito Boufal per fallo su Theo. Un match che continuerà a creare polemiche, ma che, verosimilmente, non inciderà sul prosieguo del Mondiale.

Gestione cookie