Chi farà la telecronaca per la Rai durante la finale dei Mondiali in Qatar? Pronti per vivere l’ultimo atto di Qatar 2022.
Ieri e martedì si sono concluse le semifinali di una manisfestazione che per la prima volta si sta giocando nei mesi di novembre e dicembre.
Dopo il successo roboante dell’Argentina sulla Croazia per 3-0 grazie a Messi e a Julian Alvarez, ieri la Francia ha avuto la meglio del Marocco grazie alle reti una per tempo di Theo Hernandez e Kolo Muani.
Argentina e Francia si ritroveranno domenica alle 16 per l’ultimo atto in programma al Lusail Stadium. Da un lato Kylian Mbappè (24 anni il 20 dicembre), pronto alla conquista del secondo Mondiale consecutivo.
Dall’altro l’estro di Lionel Messi che vorrebbe bissare il successo in Copa America nella finale vinta per 1-0 grazie alla rete del Fideo Di Maria.
Le scelte della Rai: chi farà la telecronaca in finale?
La Rai ha ufficialmente scelto il duo che commenterà la finalissima e la finalina. Da una parte Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, protagonisti ieri in Francia–Marocco, dall’altra parte Stefano Bizzotto e Lele Adani che praticamente hanno commentato tutte le partite dell’Albiceleste eccezion fatta per l’esordio della squadra di Scaloni, affidata al duo Di Gennaro-Stramaccioni.
Questo il programma completo, scelto dalla Rai per la telecronaca della finale e per la sfida valevole per il terzo/quarto posto:
- sabato 17 dicembre 2022, ore 16.00 – Croazia-Marocco (Stefano Bizzotto e Lele Adani);
- domenica 18 dicembre 2022, ore 16.00 – Argentina-Francia (Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro).
Telecronaca Rai in finale: il cammino di Argentina e Francia
Entrambe le squadre arrivano in finale con una sconfitta: l’Argentina nella gara di esordio contro l’Arabia Saudita, la Francia nell’ultima partita del girone contro la Tunisia.
La squadra allenata da Lionel Scaloni dopo la prima partita si è rimboccata le maniche e ha inanellato una serie di vittorie consecutive che ha permesso all’Albiceleste di staccare il pass per la finale.
Protagonista il solito Leo Messi, autore di 5 gol nella manifestazione: 1-2 contro l’Arabia Saudita (rete della Pulce su rigore); 2-0 a Messico (Messi-Enzo Fernandez) e Polonia (Mac Allister-Julian Alvarez). Agli ottavi 2-1 all’Australia (Messi-Julian Alvarez); ai quarti 2-2 contro l’Olanda (Molina-Messi) e vittoria ai calci di rigore; in semifinale 3-0 alla Croazia (Messi-doppietta Julian Alvarez).
La formazione guidata da Didier Deschamps ha vinto la gara d’esordio contro l’Australia per 4-1 (Rabiot-doppietta Giroud-Mbappe), poi 2-1 contro la Danimarca (doppietta Mbappe) e infine la battuta d’arresto per 1-0 contro la Tunisia. Poi 3-1 alla Polonia (Giroud-doppietta Mbappe) agli ottavi, 2-1 all’Inghilterra (Tchouameni-Giroud) ai quarti e 2-0 (Theo Hernandez-Kolo Muani) in semifinale contro il Marocco.
Mbappe, molto limitato, ieri dalla formazione africana, è in lizza con Messi per il titolo di capocannoniere con cinque reti. Stesso discorso per l’accoppiata Giroud–Julian Alvarez ferma a quattro marcature. 12 gol fatti e 5 subiti per l’Argentina, 13 siglati dalla Francia e 5 subiti.