Conferenza stampa di chiusura dei Mondiali Qatar 2022 con le dichiarazioni del presidente della FIFA Gianni Infantino che ha annunciato molteplici novità.
I prossimi anni vedranno degli importanti cambiamenti: il presidente della FIFA ha elogiato l’organizzazione del Mondiale in Qatar che ha vissuto tantissime emozioni, in attesa dell’ultimo atto in programma domenica tra Argentina e Francia.
“E’ stata la migliore Coppa del Mondo di sempre. Ha avuto potere unico e ha creato coesione. Per la prima volta in assoluto, le squadre di tutti i continenti sono passate alla fase a eliminazione diretta.
Abbiamo anche avuto per la prima volta una donna arbitro di una partita, Stéphanie Frappart dalla Francia. Ciò che è stato raggiunto accogliendo il mondo in Qatar è stato unico. Tutti quelli che sono venuti qui tornano a casa con un bel ricordo”.
Nella conferenza stampa, Gianni Infantino, ha rilasciato delle dichiarazioni su ciò che accadra nei prossimi anni nel Mondo del calcio fino al prossimo Mondiale che si svolgerà nel 2026 in Nord America.
Novità per quanto riguarda anche la Coppa del Mondo per club ma non solo: Infantino ha fatto riferimento anche al calcio femminile e al futsal.
Novità FIFA: Coppa del Mondo per club e Mondiale 2026
“Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del Mondo. Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile”.
In Qatar i gruppi da quattro squadre sono stati assolutamente incredibili. Dobbiamo rivedere, o ridiscutere il format“.
Tante notizie importanti nella conferenza stampa di chiusura del Mondiale in Qatar pronto a vivere un weekend di fuoco con la finalina per il terzo-quarto posto tra Croazia e Marocco e, soprattutto con la finale di domenica in programma alle 16 tra Argentina e Francia.
Restyling nel mondo del calcio nei prossimi 4 anni
Il mondo del calcio è in continuo restyling e aggiornamento e con le parole del presidente della FIFA Gianni Infantino ci appresteremo a vivere nei prossimi quattro anni importanti cambiamenti a partire dal format della prossima edizione del Mondiale del 2026 ma non solo perchè la grande novità riguardo il nuovo Mondiale per club (ancora ingnota la location, mentre nel 2023 si giocherà in Marocco) che non riguarderà soltanto le vincitrici delle competizioni del proprio continente ma verrà allargato a 32 squadre.