Calcio ancora in lutto: addio al giornalista Mario Sconcerti

Il tardo pomeriggio del calcio italiano è stato sconvolto dalla scomparsa di Mario Sconcerti, storico giornalista sportivo.

Dopo la notizia di ieri della scomparsa di Sinisa Mihajlovic, il mondo del calcio italiano, e non solo, deve dire addio anche a Mario Sconcerti. Come riportato dal ‘Corriere della Sera’, infatti, ricoverato da qualche giorno presso il Policlinico di Tor Vergata, il noto giornalista è deceduto all’età di 74 anni.

Sconcerti
Addio a Mario Sconcerti – ErFaina.com

Non appena è stata diramata la notizia della sua scomparsa, ci sono stati tantissimi messaggi di cordoglio sia da parte di ex colleghi che dalle diverse testate con cui ha collaborato. Mario Sconcerti, vero totem del giornalismo sportivo, iniziò la sua carriera giornalistica al Corriere dello Sport nella redazione di Firenze.

Nel 1972 si trasferì alla redazione di Milano. Dopo una serie di scoop, tra cui la rivoluzione della Nazionale italiana operata da Fulvio Bernardini nel 1974, venne trasferito alla sede centrale di Roma del Corriere dello Sport . Nel 1979, invece, fondò le pagine sportive de La Repubblica. Sconcerti scrisse per otto anni anche per la ‘Gazzetta dello Sport’, dove ricoprì il ruolo di vicedirettore. Dopo aver diretto il Secolo XIX ed il Corriere dello Sport, diventò la prima firma sportiva del Corriere della Sera.

Sconcerti con De Laurentiis
Il cordoglio del calcio italiano per la scomparsa di Mario Sconcerti – ErFaina.com

Addio a Mario Sconcerti, il cordoglio di tutto il calcio italiano

Oltre al grandissimo lavoro svolto tra i vari quotidiani, Mario Sconcerti ha lavorato anche per varie testate televisive: da Stream, Sky Sport (dove è rimasto per tredici anni), alla RAI. Negli ultimi anni, invece, ha collaborato sia per RMC Sport Network che Mediaset. E’ stato anche direttore generale della Fiorentina, esattamente negli ultimi anni della gestione di Vittorio Cecchi Gori, squadra di cui è stato sempre tifoso.

Proprio il club viola è stato tra i primi a ricordare la scomparsa del noto giornalista: “Tutto la società viola si unisce al dolore per la scomparsa di Mario Sconcerti. Una delle figure più importanti del giornalismo sportivo e grande appassionato di Fiorentina. Il Club esprime le più sincere condoglianze alla Famiglia e a tutte le persone a lui vicine”. La squadra toscana non è stata l’unica squadra italiana a rendere omaggio a Mario Sconcerti, visto che in questi minuti si sono susseguiti tanti messaggi di cordoglio da quello del Napoli ( con il tweet pubblicato da Aurelio Laurentiis), passando per quello del Verona, a quello del Milan.

Gestione cookie