Arriva a breve l’emendamento “salva-Calcio”. Un’agevolazione importante fortemente voluta dal Presidente della Lazio Claudio Lotito.
Verrà presentato un nuovo emendamento che sostituirà quello precedente come sottolinea Il Fatto Quotidiano: i club di Serie A in difficoltà economica potranno usufruire della rateizzazione delle tasse sospese su 5 anni.
Una sconfitta per i ministri dello Sport e dell’Economia, rispettivamente, Andrea Abodi e Giancarlo Giorgetti. Il “salva-Calcio”, ossia la norma che permette alle società sportive di dilazionare i pagamenti delle tasse, è un grandissimo aiuto per le società indebitate.
I club, a questo punto, potranno pagare in maniera rateizzata nei prossimi 5 anni, senza penalizzazioni o sanzioni penali, ma con una mora del 3%.
Una vittoria schiacciante del presidente Lotito, considerando che il suo club è al momento è tra i più “indebitati”: il numero uno della Lazio ha avuto il pieno appoggio da Forza Italia e della Senatrice Licia Ronzulli.
Salva Calcio: le squadre di Serie A più indebitate
Il Salva–calcio nella Legge di Bilancio: l’emendamento del governo che permette alle società di pagare le tasse a rate.
Ecco al momento quali sono le squadre del massimo campionato italiano con più debiti, come rivelato questa mattina su Calcio e Finanza. Nelle prime sette posizioni, ci sono le big della Serie A, le 7 squadre italiane più rappresentative in Europa. Di seguito la ‘classifica completa’:
- Inter – 50 milioni di euro
- Lazio – 40 milioni di euro
- Roma – 38 milioni di euro
- Juventus – 30 milioni di euro
- Napoli – 25 milioni di euro
- Fiorentina – 15 milioni di euro
- Milan – 10 milioni di euro
Il governo si era inizialmente opposto all’emendamento salva-calcio, ossia la norma che permette alle società sportive di dilazionare i pagamenti delle tasse. La proposta era stata avanzata dal senatore di Forza Italia Claudio Lotito: dopo un iniziale ripensamento sembrerebbe che la situazione si sia completamente capovolta.
Serie A pronta a tornare protagonista
Ultimo weekend dei Mondiali che domani chiuderà i battenti e decreterà la vincitrice di Qatar 2022: quest’oggi la penultima partita con la finalina tra Croazia e Marocco, domani Argentina e Francia a giocarsi la finale, con i transalpini che da campioni in carica proveranno a trattenere il titolo conquistato nel 2018.
Ancora qualche settimana di attesa e anche la Serie A tornerà protagonista: il 4 gennaio con la 17esima giornata e con il Napoli che vorrà allungare sulle dirette inseguitrici con Milan e Juventus che proveranno ad accorciare quanto più possibile dalla formazione allenata da Luciano Spalletti fin qui imbattuta nel massimo campionato italiano.