Messi indossa il bisht durante la premiazione: cos’è e cosa significa

Il bisht indossato da Messi ha lasciato tutti senza parole. In pochi sanno cosa sia, ma è un indumento molto noto in Qatar.

Gli mancava solamente la vittoria di questa competizione per raggiungere ogni obbiettivo possibile nella sua carriera. Lo ha fatto da protagonista e all’atto finale ha anche voluto celebrare il Mondiale in Qatar in un modo più unico che raro. La Pulce ha voluto rispettare le tradizioni qatariote indossando un indumento che è molto utilizzato da quelle parti. Ma in pochi sanno di cosa si tratta. Andiamo a scoprirlo insieme.

Messi mantello
Messi indossa il bisht (ErFaina.it)

Poco c’è da dire sul talento di Lionel Messi, in grado di portarsi finalmente a casa la Coppa del Mondo tanto attesa. Nella sua carriera è riuscito a trascinare le squadre in cui ha militato ai più grandi successi, nazionali e internazionali. In oltre, con la vittoria dei 7 Palloni d’oro è l’unico giocatore ad aver toccato dei livelli del genere. Questa unicità l’ha dimostrata anche al momento della premiazione del Mondiale, indossando il bisht.

Messi festeggia a modo suo

Alla fine della carovana di rigori fra Argentina e Francia è la squadra sudamericana ad aggiudicarsi il titolo Mondiale. Per la terza volta la squadra albiceleste è riuscita a portare a casa un trofeo del genere. L’ultima volta era avvenuto nel 1986, quando Maradona e compagni sono riusciti ad aggiudicarsi l’agognato titolo.

Serviva un altro talento cristallino del genere per poter arrivare a vincere ancora un trofeo di tale peso. Non si può dire che Messi, infatti, sia da meno del Pibe de oro, anche se la discussione in merito è più che aperta. I numeri, di certo, non gli sono mancati durante tutti questi anni di carriera. Ora, all’età di 35 anni anche lui è riuscito a trascinare l’Argentina alla vittoria del titolo.

Lo ha fatto a suon di goal e segnando in ogni partita ad eliminazione diretta e anche nei gironi. Ora, i festeggiamenti impazzano in tutto il paese sudamericano, ma anche a Napoli, da come ci perviene in redazione. Messi ha voluto celebrare questo momento indossando un mantello che in pochi sanno cosa voglia dire.

Messi indossa il bisht

Nel momento in cui il presidente della Fifa, Infantino, si apprestava a premiare il talento e capitano della squadra albiceleste, quest’ultimo si è presentato con un mantello nero. Si tratta del noto indumento chiamato bisht, utilizzato in Qatar per delle cerimonie del tutto particolari.

Messi festeggia
Messi festeggia con compagni e tifosi (ErFaina.it)

In effetti, si tratta di un mantello nero-velato che viene usato nel mondo arabo da migliaia di anni. Viene indossato per matrimoni e feste religiose. in particolare, però, viene usato anche da funzionari secolari e clero e sta a indicare regalità e ricchezza.

Gestione cookie