Gianluca Vialli preoccupa. Le condizioni dell’ex attaccante di Sampdoria e Juve sono peggiorate. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione sullo stato di saluto di Vialli: l’ex bomber della Cremonese attualmente si trova a Londra per delle cure.
Anche la madre è partita per la capitale dell’Inghilterra con Vialli che sta lottando contro un tumore al pancreas dal 2017 ed è ricoverato in una clinica.
Per continuare le cure ha annunciato di fermarsi con gli impegni della Nazionale. Ore di attesa e di ansia. “Non sto combattendo una battaglia – aveva dichiarato Vialli – perché non credo che sarei in grado di vincerla.
Il tumore è un avversario molto più forte di me. Devi cercare di migliorarti ogni giorno, devi ridere spesso, devi aiutare gli altri. Secondo me, questo è un po’ il segreto della felicità”.
Che qualcosa non stesse andando nel verso giusto lo si era capito attraverso il sito della Figc, con Vialli che aveva annunciato una pausa dal ruolo di capodelegazione degli azzurri. Lo stop ‘temporaneo’ degli impegni presenti e futuri con la Federcalcio aveva fatto suonare un campanello d’allarme.
Le condizioni di Vialli peggiorano
Anche il presidente della Lazio Claudio Lotito si è espresso a proposito delle condizioni di Vialli in occasione della camera ardente di Sinisa Mihajlovic scomparso prematuramente all’età di 53 anni.
«Io penso che dobbiamo approfondire alcune tematiche, ricorrono troppo spesso alcune malattie che potrebbero essere legate al tipo di stress e di cure. Mi risulta che anche Vialli stia male. Stiamo parlando del nulla, non c’è nessun discorso scientifico, certo ci dobbiamo porre l’interrogativo sul perché accadono queste cose in modo ricorrente».
Gianluca Vialli combatte contro un tumore al pancreas ormai da cinque anni. Nel 2017 la prima diagnosi e da quel giorno non ha mai nascosto il suo percorso. In un’intervista con Alessandro Cattelan aveva confessato di “aver paura di morire”.
“Non so quando si spegnerà la luce che cosa ci sarà dall’altra parte. Però mi rendo anche conto che il concetto della morte serve per capire e apprezzare la vita”.
La carriera di Vialli
Gianluca Vialli nasce a Cremona il 9 luglio 1964. Dopo la trafila nelle giovanili del Pizzighettone, passa alla Primavera della Cremonese.
Sampdoria e Juventus sono due tappe importanti della sua vita. Con i blucerchiati conquista una storico scudetto nella stagione 1990-1991 con il suo “gemello del gol” Roberto Mancini. 8 stagioni con la Samp, 223 presenze e 85 gol.
Con i bianconeri conquista invece la Champions League nel 1995-96 battendo in finale l’Ajax a Roma. E’ uno dei pochi italiani che hanno vinto tutte e tre le competizioni UEFA. Perno dell’Under 21 e della Nazionale Italiana dall’85 al 92 dove ha preso parte a due Mondiali e un Europeo, Vialli è stato candidato al Ballon d’Or in due occasioni, nel 1988 e nel 1991 e nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.