La faccia di Messi sulla banconota da 1000 pesos: pazza idea in Argentina (FOTO)

Una ipotesi che starebbe valutando la BCRA per celebrare il trionfo della nazionale in Qatar: la Tercera, dopo i successi del 1978 e del 1986.

Stando a quanto riportato da El Financiero, il Banco Central de la Repúbblica Argentina starebbe pensando di stampare biglietti da 1000 pesos con il volto di Leo Messi e la sua firma: un’edizione speciale per celebrare la vittoria del Mondiale 2022.

Con un’inflazione del 90% che sta devastando il paese, l’Argentina è alla ricerca di qualsiasi cosa che aiuti a sollevare il morale. Il paese ha celebrato in questi giorni la storica vittoria della squadra al famoso Obelisco, con milioni di presenze.

Oltre a fare la storia diventando il primo giocatore a vincere in due anni la Copa America e la Coppa del Mondo diventando anche il miglior Giocatore del Torneo, il sette volte vincitore del Pallone d’Oro ha dato il meglio di sè nella fase ad eliminazione diretta siglando 5 gol dagli ottavi alla finale.

Non una scelta casuale, i 1000 pesos per Messi, visto la presenza delle cifre 1 e 0, che compongono il numero di maglia storico dell’ex calciatore del Barcellona.

Sono diverse le ipotesi che la Banca Centrale starebbe valutando per omaggiare la squadra guidata da Lionel Scaloni che ha riportato il Argentina la Coppa del Mondo.

Messi sulla banconota da 1000 pesos e non solo: ipotesi Super Pallone d’Oro

Nelle ultime ore, le indiscrezioni provenienti dal SudAmerica dicono che la parola “La Scaloneta” – il soprannome della Selección dell’allenatore Lionel Scaloni – potrebbe essere inciso sul retro della banconota.

Un’idea, quella di Messi sulla banconota da 1000 pesos, che è stata proposta “scherzosamente” dai membri della Banca centrale argentina. Ma Eduardo Hecker e Lisandro Cleri, pensano che il disegno della banconota avrebbe “risvegliato lo spirito collezionistico degli argentini”.

Messi 1000 pesos
La faccia di Lionel Messi sulla banconota da 1000 pesos – ErFaina.com

Messi sulla bancanota da 1000 pesos e non solo: potrebbe essere assegnato per la seconda volta nella storia del calcio al giocatore con le migliori prestazioni degli ultimi 30 anni.

Vinta soltanto una volta da Alfredo Di Stefano che ha sollevato il Super Pallone D’Oro nel 1989 dopo una carriera incredibile con il Real Madrid.

France Football ha riservato questo premio soltanto ai calciatori europei ma, considerando la carriera di Messi e quanto vinto dalla Pulce in carriera, le cose potrebbero cambiare anche perchè il numero 30 del PSG in questa stagione potrebbe superare o eguagliare Dani Alves che in carriera ha vinto 44 trofei.

Messi vuole i Mondiali del 2026

E intanto Lionel Scaloni afferma di voler portare Messi ai Mondiali del 2026, un torneo che si svolgerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada con l’Argentina che dovrà difendere il titolo conquistato in Qatar e con il capitano della Selección che avrà 39 anni. Potrebbe diventare il primo giocatore a partecipare a 6 edizioni di un Mondiale.

Gestione cookie