Pelé è morto all’età di 82 anni, il calcio ha perso il suo ‘O Rei’

Da pochi minuti è stata ufficializzata la notizia della morte di Pelé. La leggenda del calcio è deceduta all’età di 82 anni.

Sarà un segno del destino che dopo dieci giorni dal termine del Mondiale in Qatar sia arrivata la notizia che tutti temevamo. In questi minuti, infatti, è stata ufficializzata la morte di Pelé. La leggenda del calcio è deceduto all’età di 82 anni per colpa di un cancro al colon contro cui combatteva da diverso tempo.

Pelé
E’ morto Pelé- ErFaina.com

La notizia, purtroppo, era nell’aria già da tempo, visto che Pelé era ricoverato in ospedale dalla scorso 29 novembre. Nelle settimane scorse, come riportato da la ‘Fohla de San Paolo’, ‘O Rei’ aveva di fatto cominciato una cura di tipo palliativa, ovvero quell’insieme di terapie volte a migliorare il più possibile sia la vita del malato terminale che della sua famiglia.

La figlia di Pelé, Kely Nascimento, proprio nella giornata di ieri, aveva postato queste parole sul suo profilo ufficiale di Instagram: “Il tempo vola… i momenti felici sono eterni”. Questo post della figlia ha di fatto anticipato di un giorno la notizia che ha sconvolto tutto il mondo del calcio, e non solo. Non appena è stata ufficializzata la morte di uno dei calciatori più forti della storia dello sport più amato al mondo, infatti, si sono susseguiti un numero incredibile di omaggi.

Pelé
Il mondo del calcio in lutto per la morte di Pelé – ErFaina.com

Addio Pelé, l’omaggio del suo Santos e delle squadre italiane

Il primo club ad omaggiare Pelé, ovviamente, è stato il Santos. La squadra dove ‘O Rei’ ha giocato per ben 17 anni, segnando la bellezza di 568 gol in 580 partite, ha infatti pubblicato su ‘Instagram’ una foto dove c’è una corona su uno sfondo nero. A descrizione dell’immagine postata dal Santos c’è la scritta: “Eterno”.

Oltre al club brasiliano, anche Napoli, Juventus, Milan e Fiorentina hanno reso omaggio a Pelé. Il club azzurro ha twittato un disegno con Pelé e Maradona in paradiso, mentre la ‘Vecchia Signora’ ha pubblicato una foto con ‘O Rei’ e Sivori. Il team Viola ha scritto: “Per sempre nella storia del calcio. Riposa in pace”. Il team rossonero, invece, ha rilasciato questo commento: “Profondamente addolorati”. Con Pelé, di fatto, va via la prima stella planetaria della storia del calcio.

Murlaes Pelé
Pelé è stata la prima leggenda della storia del calcio – ErFaina.com

Pelé è stata la prima stella planetaria nella storia del calcio

Il fenomeno Pelé, infatti, iniziò nel 1958, ovvero quando segnò, a soli 17 anni, una doppietta nella finale della Coppa del Mondo contro la Svezia. Oltre a quell’edizione, ‘O Rei’ vinse altri due Mondiali: nel 1962, dove giocò solo due partite per colpa di un infortunio, e nel 1970, dove segnò il bellissimo gol di testa in finale contro l’Italia di Valcareggi. Il mondo del calcio piange uno dei suoi massimi esponenti della storia, chi ama il calcio non può non essere affranto dalla morte di uno dei più grandi.

Gestione cookie