Ken Block, pilota di rally, è deceduto all’età di 55 anni a causa di un incidente con la motoslitta nello Utah.
Il noto pilota lascia la moglie Lucy e tre figli. L’annuncio da parte del suo team The Hoonigans, sul proprio account Instagram.
“Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, soprattutto, un marito e un padre. Ci mancherà enormemente”, si legge nel messaggio che comunica la sua tragica morte.
Pilota amatissimo, con le sue «Gymkhana» in cui si esibiva in derapate ed evoluzioni con l’auto, diventato famosissimo su YouTube, aveva anche fondato il marchio di scarpe Dc Shoes. Nativo della California, ha unito la passione per le automobili a quella per gli sport estremi.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Wasatch, dove è accaduto l’incidente, ha rilasciato una dichiarazione per chiarire le cause della morte di Ken Block.
“Il 2 gennaio 2023, alle ore 14 circa, il centro 911 della contea di Wasatch ha ricevuto una chiamata che segnalava un incidente con una motoslitta nell’area di Mill Hollow. Il conducente, Kenneth Block, un uomo di 55 anni di Park City, Utah, stava guidando una motoslitta su un pendio ripido quando la moto si è ribaltata, atterrando sopra di lui. È stato dichiarato morto sulla scena per le ferite riportate nell’incidente. Il signor Block stava viaggiando con un gruppo ma era da solo quando è avvenuto l’incidente. L’ufficio del medico legale dello Stato determinerà la causa ufficiale del decesso”.
Chi è Ken Block, il pilota di rally morto in motoslitta
DNA da sportivo, Ken Block deve il suo successo in modo particolare al rally e non solo (skateboard, lo snowboard e il motocross): nel 2010 ha formato una propria squadra, il Monster World Rally Team, per correre in parte degli eventi del mondiale rally con una Ford Focus RS WRC. Imprenditore, stuntman, showman, ecco chi era veramente Ken Block.
Nel 2005 debutta nel campionato Rally America al volante di una Subaru Impreza WRC. Successivamente entra a far parte del Subaru Rally Team USA partecipando agli X Games, alla Dakar e al Mondiale WRC.
The 4th and final episode of my 16-year-old daughter Lia buying, tearing down, rebuilding and now driving her ‘85 Audi Ur Quattro will be live at 8am PST tomorrow on my YouTube channel. Will her Audi finally do a donut?? Or will itbreak in the attempt? Tune in to find out! pic.twitter.com/p5SLV0vPUE
— Ken Block (@kblock43) January 2, 2023
Oltre ai suoi famosissimi video su YouTube (in particolare le acrobazie con la Ford Fiesta da 650 CV, un video che superò le 110 milioni di views), importanti furono le partecipazioni ai programmi TV come Top Gear e la presenza in videogame come DiRT 3 e DiRT Showdown. Una leggenda, un’icona, che rimarrà per sempre nel cuore dei suoi fans: tantissimi i tributi social e i video su Tik Tok. Il 2023 non poteva iniziare peggio…