Cristiano Ronaldo e Leo Messi sono due delle più grandi leggende dello sport. I due campioni sono pronti a incontrarsi ancora una volta.
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono stati senza dubbio i due più grandi protagonisti dell’ultimo ventennio. Sette Palloni d’Oro l’argentino, cinque il portoghese ed una serie di incredibili record che hanno caratterizzato la loro epoca. Sia Cristiano che Leo vengono considerati tra i più grandi calciatori della storia di questo sport ed hanno ottenuto numeri incredibili.
I due fuoriclasse sono ormai alle fasi finali della loro straordinaria carriera, ma hanno vissuto un 2022 piuttosto diverso. Da un lato Ronaldo ha avuto numerosi problemi, ha rescisso il contratto chiudendo in malo modo la sua avventura con il Manchester United ed ha lasciato ‘il calcio che conta’ firmando un ricco contratto con gli arabi dell’Al Nassr. Una situazione che, a livello sportivo, non fa sicuramente felice il campione lusitano e coloro che sono vicini a lui. Il calciatore può comunque ‘consolarsi’ con un contratto record e Cristiano percepirà, sponsor compresi, circa 200 milioni di euro l’anno.
L’argentino Leo Messi è stato invece l’assoluto protagonista diI questo finale di 2022. Il campione argentino è tornato ai suoi livelli nella seconda stagione con il PSG ed è stato il protagonista dei Mondiali in Qatar. Messi ha trascinato l’Argentina alla vittoria, è stato premiato come miglior calciatore ed ha portato l’Albiceleste a ottenere il terzo Mondiale della sua ricca storia. Grande entusiasmo e gioia per il sudamericano, che, ha vinto l’unico trofeo che gli mancava nella sua carriera, raggiungendo autentiche leggende del calibro di Diego Maradona e il brasiliano Pelè.
Messi vs Ronaldo, è pronta la sfida
I due fenomeni hanno vissuto quindi un’annata diversa, ma presto potrebbero nuovamente trovarsi di fronte. Il prossimo 19 Gennaio il PSG di Messi, Mbappe e Neymar volerà a Riyad per affrontare un’amichevole contro una selezione composta dai migliori calciatori dell’Al Hilal e dell’Al Nassr, appunto la nuova squadra di Cristiano. Dopo tante sfide nella Liga ed in Champions League i due si affronteranno di nuovo, forse per un’ultima volta. L’allenatore della selezione araba è l’ex calciatore ed ora tecnico Marcelo Gallardo, ex allenatore dello storico club argentino del River Plate.
Messi e Ronaldo si sono affrontati nella loro storia per ben 36 volte e questa sarà quindi la 37 sfida nella loro straordinaria carriera. Per ora i dati sono dalla parte dell’argentino, che, ha vinto 16 partite e 22 gol mentre Cristiano ha ottenuto nelle loro sfide 11 vittorie e 21 reti. Un dualismo eterno e destinato a terminare negli ultimi mesi. Una carriera straordinaria e che vede entrambi destinati a entrare nella storia di questo sport.