Calciomercato Atalanta, la cessione è ormai definita: addio ai nerazzurri, se ne va in Francia per 15 milioni
Non è stato un inizio di 2023 brillante dell’Atalanta. Nel turno dello scorso 4 gennaio, a La Spezia, è arrivato solo un pareggio per il rotto della cuffia. Decisiva la rete di Mario Pasalic nei minuti finali. Ma gli orobici hanno sorpreso in negativo per la prestazione, molto al di sotto delle aspettative.
Domani torna in campo per affrontare il Bologna ed è un’occasione per ritrovare il passo. Ma intanto la società ha chiuso una importante trattativa in uscita: una cessione annunciata, visto che Gasperini ad agosto lo aveva scaricato pubblicamente con dichiarazioni molto forti in conferenza stampa. Ma nonostante questo è rimasto a Bergamo per altri sei mesi, ma adesso il divorzio è praticamente fatto.
Malinovskyi al Marsiglia: i dettagli
Il giocatore in questione è ovviamente Ruslan Malinovskyi, pronto a trasferirsi in Francia. L’Atalanta infatti ha chiuso l’affare con il Marsiglia per 15 milioni di euro: un vero e proprio colpo a basso costo viste quelle che sono le qualità dell’ucraino. Il suo mancino ha fatto male a molte squadre di Serie A in questi anni: il Milan in passato lo aveva seguito per il ruolo di trequartista, prima di affondare definitivamente il colpo su De Ketelaere. Qualche sondaggio anche dall’estero in estate ma alla fine, nonostante le dichiarazioni di Gasperini, il giocatore era rimasto a Bergamo.
Ma era la classica situazione da separato in casa, anche se Gasperini lo ha utilizzato con una buona frequenza, soprattutto a partita in corso. “Cerchiamo giocatori che facciano più di 6 gol a stagione in quel ruolo“, aveva detto l’allenatore ad agosto. Parole che avevano aperto più strade al calciomercato ma senza successo. Adesso, a soli pochi giorni dall’apertura ufficiale della sessione invernale, la società ha già trovato la soluzione.
Un’esperienza importante
Malinovskyi si trasferisce quindi al Marsiglia, in una squadra forte che quest’anno ha disputato la Champions League ma non è riuscita a qualificarsi né agli ottavi né ai sedicesimi di Europa League.
Ma l’OM è una società importante in Francia, con uno stadio bellissimo e una delle tifoserie più calde d’Europa; inoltre ogni anno lotta per un posto in Champions League e ha tanti giocatori importanti in rosa, fra cui anche l’ex interista Alexis Sanchez.
Per l’ucraino quindi una bellissima esperienza dopo quella altrettanto bella in Serie A con l’Atalanta. Sono stati anni importanti, si è tolto delle soddisfazioni – anche in Champions League – e si è fatto apprezzare dai tifosi, anche avversari. Non è un caso infatti che la sua cessione al Marsiglia per soli 15 milioni sia molto discussa sui social: tanti tifosi di squadre italiane, fra cui Milan e Napoli, lo avrebbero voluto nella propria squadra. E in effetti non sarebbe stata una cattiva idea. Ma a quanto pare il giocatore ha preferito andare in un altro campionato e accettare una bellissima sfida.