Milan-Roma ha concluso la domenica, ma non la 17esima giornata di Serie A: una partita terminata 2-2 con i rossoneri avanti di due gol fino all’87esimo minuto.
Damiano Er Faina ha così commentato pochi minuti dopo il triplice fischio finale, il pareggio dei rossoneri propiziato da alcuni cambi sbagliati del tecnico del Milan:
#Pioli con l’entrata di #Gabbia si mette a 3 dietro sul 2-0 in totale controllo. Sbaglia e permette alla #Roma di prender campo e pareggiare. #MilanRoma 🛑
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) January 8, 2023
Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa soffermandosi sul crollo degli ultimi minuti di gioco: “Abbiamo regalato un angolo e poi gli ultimi minuti sono stati concitati e meno lucidi. È un peccato per la prestazione che abbiamo fatto, ma ci insegnerà a rimanere più concentrati nelle prossime partite.
Non è stato un problema di atteggiamento; se si parla di volontà e di spirito non siamo secondi a nessuno. Stranamente abbiamo subito due gol su palla inattiva quando avevamo più cm in campo; ho rivisto le azioni dei gol, ma ci sono stati degli errori in marcatura, non sui posizionamenti.
Cambi? Quando faccio dei cambi penso sempre che siano le cose migliori per la squadra. Abbiamo regalato un angolo e commesso errori sulle palle inattive. Non credo c’entri l’aspetto tattico. Ci vorrà determinazione e lucidità nel dopo questa partita. Difesa a 3? Non credo che abbiamo perso punti per la difesa a tre… Può essere che la riproporrò”.
Pioli sotto accusa dopo Milan-Roma: i cambi non convincono
Le scelte “conservative” di Stefano Pioli non hanno portato i frutti sperati: l’allenatore del Milan con le sostituzioni in negativo ha cambiato le sorti di un match che dopo il gol di Pobega sembrava essere in pieno controllo per il Diavolo.
In pochissimi minuti la Roma, dopo il gol di Ibanez, ha trovato quel coraggio che ha permesso nel recupero di trovare la rete del pareggio di Abraham. Milan stordito e raggiunto in classifica dalla Juventus al secondo posto.
Un pari importante per i giallorossi che evitano la sconfitta e dopo il successo interno contro il Bologna escono imbattuti da San Siro nonostante la squalifica di Jose Mourinho, il quale non era presente in panchina.
Milan che dovrà sicuramente rialzare la china nei prossimi giorni considerando che ne mancano 9 al primo appuntamento importante del 2023: la Supercoppa Italiana contro l’Inter. E nel frattempo, Pioli conta di recuperare alcuni giocatori dall’infermeria già a partire dal prossimo match di Coppa Italia.