Il Portogallo nelle ultime settimane, prima dell’annuncio di Roberto Martinez, è stata una suggestione di mercato per Jose Mourinho: nelle scorse settimane la Nazionale e Fernando Santos si sono separati.
Il presidente della Federcalcio lusitana dopo l’eliminazione ai Quarti di Finale contro il Marocco ha iniziato a valutare nuovi profili a cui assegnare la panchina del Portogallo: ecco perchè si era pensato alla possibilità di ufficializzare un nuovo allenatore.
Il Portogallo non è riuscito ad andare avanti nella competizione e il passo falso contro la Nazionale marocchina ha portato Fernando Santos a dimettersi dalla Nazionale.
Ormai il dado è stato tratto e Roberto Martinez sarà l’allenatore del Portogallo per le prossime stagioni nonostante la principale idea fosse solo una: Josè Mourinho.
E’ chiaro come il Portogallo abbia voluto immediatamente una guida tecnica con la suggestione Mourinho che sembrerebbe potesse prendere piede.
Il Portogallo ha fatto di tutto per convincere lo Special One che al termine della partita contro il Torino ha dichiarato: “Voglio ringraziare il presidente della federazione portoghese, quello che mi ha detto mi ha fatto piacere e mi ha reso orgoglioso. Mi ha detto che ero non la sua prima scelta per la panchina, ma la sua unica scelta e che avrebbe fatto di tutto per portarmi a casa e per me è stato un onore. Ma non sono andato. Sono qui, e questo interessa”.
La scelta della Roma sul futuro di Mourinho
La volontà del Portogallo è quindi sempre stata quella di puntare su Mourinho come rivelato in queste ultime ore di calciomercato con la Nazionale lusitana che ha dovuto poi compiere un’altra scelta.
Il periodo di Roberto Martinez è appena iniziato con lo Special One che è concentrato sulla Roma e sulla stagione con il club capitolino.
Nelle ultime settimane l’allenatore giallorosso si è trovato di fronte ad un bivio con la formazione giallorosso che l’ha obbligato a decidere in fretta il proprio futuro considerando il contratto in scadenza nel 2024.
Mourinho e la Roma avanti insieme
Per chi si lamenta di Tiago #Pinto dei #Friedkin e di #Mourinho#ASRoma pic.twitter.com/pCMRWyRPqO
— bruno bertucci (@bertuccibr1) January 3, 2023
José Mourinho non ha intenzione di abbandonare la Roma: oltre al Portogallo, c’è stata anche la suggestione Brasile con la Nazionale VerdeOro che non ha ancora deciso il prossimo commissario tecnico. Scartate tutte le ipotesi, il portoghese, almeno fino al termine della stagione, resterà sulla panchina giallorossa con l’obiettivo di conquistare un altro trofeo dopo la Conference League.
Roma e Mourinho, almeno per il momento avanti insieme: 2023 da imbattuto. Vittoria contro il Bologna in campionato, pareggio in extremis contro il Milan e successo in Coppa Italia contro il Genoa, targato Paulo Dybala.