Nel corso della gara di Premier League tra il Newscastle ed il Fulham, Mitrovic è stato protagonista di un episodio davvero particolare.
Il campionato italiano, almeno fino a questo momento, è letteralmente dominato dal Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri, infatti, hanno la bellezza di nove punti di vantaggio sul Milan di Stefano Pioli, mentre Juventus ed Inter sono lontane dieci punti. Tuttavia, abbastanza sorprendentemente, anche la Premier League potrebbe avere questa sera un solo padrone.
Dopo la sconfitta di ieri del Manchester City di Pep Guardiola nel derby contro lo United di ten Hag, l’Arsenal di Miguel Arteta ha la grandissima occasione di portare il proprio vantaggio sui ‘Citizens’ a ben otto punti.
Tuttavia, per i ‘Gunners’ non sarà affatto facile cogliere a volo questa super possibilità. L’Arsenal, infatti, sta giocando in questi minuti il derby del nord di Londra contro il Tottenham di Antonio Conte. Se la squadra di Arteta sta cercando il colpo grosso in trasferta, nelle altre due partite di giornata della Premier League ci sono state due vittorie casalinghe. Il Chelsea ha infatti battuto 1-0 in casa il Crystal Palace, mentre il Newcastle (sempre con il medesimo risultato) ha sconfitto il Fulham. Proprio nel match dei ‘Magpies’ è accaduto un fatto alquanto bizzarro.
Nel corso della seconda frazione di gara, infatti, è stato annullato un gol su rigore ad Aleksander Mitrovic, attaccante del Fulham. Il serbo, di fatto, è scivolato al momento della conclusione, facendo carambolare sul suo piede sinistro la sfera che poi si è depositata in fondo alla rete della porta del Newcastle.
Ma cos 😂 https://t.co/X0cWm2Q7fC
— Alessandro (@90ordnasselA) January 15, 2023
Newcastle-Fulham, annulltato il gol su rigore di Mitrovic per un ‘doppio tocco’
L’arbitro, quindi, è stato costretto sia ad annullare il gol di Mitrovic che ad assegnare un calcio di punizione ai padroni di casa. Il regolamento, di fatto, prevede che il giocatore presente dagli undici metri, una volta che ha calciato, non può più giocare il pallone fino a quando un qualsiasi altro calciatore presente in campo non intervenga sulla sfera. L’episodio del rigore è stato comunque fondamentale, visto che il Newcastle è riuscito poi a battere il Fulham con la rete siglata da Alexander Isak all’89’, portandosi così al terzo posto in classifica.
In Italia è successo un episodio analogo qualche anno fa. Era il febbraio del 2017 quando Carlos Bacca, all’epoca al Milan di Vincenzo Montella, batté un rigore del genere contro il Sassuolo, ma all’epoca il gol fu convalidato dall’arbitro Calvarese.