In Napoli-Cremonese un evento storico: terna arbitrale tutta femminile

Particolarità e curiosità che avverrà durante il prossimo match di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese: un evento storico con una terna arbitrale tutta al femminile.

Maria Sole Ferrieri Caputi, Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti: per la prima volta in Coppa Italia ci sarà una terna arbitrale completamente femminile.

La gara tra Napoli e Cremonese è stata infatti affidata a Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, che verrà assistita da Francesca Di Monte della sezione di Chieti e Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno.

Terna Arbitrale Femminile
La gara di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese sarà diretta da una terna arbitrale tutta femminile: fischietto di Livorno con Ferrieri Caputi a dirigere il match – ErFaina.com

La terna interamente femminile è stata anche designata in passato per il match di Serie B maschile tra Frosinone e Ternana.

Ecco la designazione ufficiale dell’AIA per il prossimo match di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese in cui sia l’arbitro che gli assistenti saranno al femminile.

Arbitro: Ferrieri Caputi
Assistenti: Di Monte – Trasciatti
IV: Di Bello
VAR: Marini
AVAR: Muto

Chi è Ferrieri Caputi: l’arbitro di Napoli-Cremonese

Maria Sole Ferrieri Caputi è stata la prima donna ad aver diretto una gara di Serie A. Sassuolo–Salernitana, gara valevole per l’ottava giornata e, vinta dai neroverdi con il punteggio di 5-0, è stato il primo match arbitrato da un arbitro donna nel massimo campionato italiano. Una giornata incredbile per la Lega Serie A che ha voluto rendere omaggio al fischietto livornese.

E’ laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e in Sociologia all’Università di Firenze. Nata a Livorno il 20 novembre 1990 lavora a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro. Il suo esordio tra i professionisti è datato novembre 2015.

Ora una nuova sfida in Coppa Italia, che ha già diretto il 15 dicembre dello scorso anno: il match valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella, in cui con l’ausilio della tecnologia annullò tre gol con il supporto del Var.

Dopo aver diretto la sfida tra Sassuolo e Salernitana è diventato il terzo arbitro donna di sempre nei primi cinque campionati europei dopo Bibiana Steinhaus (Germania) e Stéphanie Frappart (Francia).

A fine anno ha ricevuto anche un importante riconoscimento: la regione Toscana le ha conferito il ‘Pegaso d’oro’, “È un grande onore ricevere questo riconoscimento in casa, è un premio anche per la mia associazione e per tutte le donne toscane che mi hanno preceduto”. 16 anni di sacrifici, ambizione e voglia di arrivare sempre più in alto: questa è Ferrieri Caputi che arbitrerà per la prima volta la squadra di Luciano Spalletti.

Gestione cookie