Continua a muoversi il calciomercato. Nelle ultime ore un nuovo calciatore della Serie A si è trasferita ufficialmente in Premier League.
Mancano pochi giorni e terminerà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato. Il mese di gennaio è stato abbastanza atipico in Serie A, le squadre sono state impegnate in una serie di match consecutivi e pochi giorni fa si è disputata la finale di Supercoppa italiana, vinta nettamente dall’Inter sui cugini del Milan. Le big di Serie A hanno fatto poco o nulla in questa prima parte di calciomercato ed anzi finora ci sono solo uscite.
Nelle ultime ore un altro giovane talento del nostro campionato ha detto addio. Il difensore dello Spezia Jakub Kiwior, classe 2000 e tra i migliori giocatori del reparto difensivo di questa prima parte di Serie A, andrà all’Arsenal. I due club hanno trovato l’accordo definitivo e Kiwior andrà ai Gunners per 26 milioni di euro più 4 milioni, una cifra molto importante per un giovane in rampa di lancio.
Manca solo l’ufficialità ma Kiwior è ormai pronto alla Premier. Tutto ciò dopo due stagioni, o meglio una stagione e mezza nel club ligure, annate dove si è messo piacevolmente in mostra. Kiwior piaceva molto anche in Italia, lo seguivano da tempo Juventus e Napoli, ma la Premier ha ancora una volta mostrato la propria potenza economica e ha anticipato la concorrenza degli altri club.
Kiwior-Arsenal, critiche per l’investimento
Il giocatore si è messo in mostra nonostante forti difficoltà anche in Nazionale ed è ormai un pilastro della Polonia. L’Arsenal dopo aver pescato in Italia con Tomiyasu punta ancora un giovane difensore del nostro campionato. Grande opportunità anche per il difensore polacco che gioca nella capolista della Premier League e potrebbe cosi puntare a vincere il campionato inglese.
L’acquisto di Kiwior da parte dell’Arsenal ha generato non poche critiche ed alcuni sui social hanno commentato la scelta del club inglese di investire sul calciatore. Personalmente reputo eccessiva l’acquisto di 30 milioni di Kiwior e se un calciatore come lui costa questa cifra allora il difensore del Napoli Kim Min Jae potrebbe valere anche 200 milioni di euro. Ecco il tweet a riguardo:
Se #Kiwior vale 30M, #KimMinJae ne vale almeno 200! ⚠️⚠️⚠️
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) January 20, 2023