Manovra Stipendi, clamoroso Repubblica: 5 calciatori della Juve a rischio squalifica

La seconda manovra stipendi rischia di avere delle ripercussioni importanti in casa Juventus tra penalizzazioni e squalifiche per alcuni calciatori.

Lo scrive l’edizione odierna de la Repubblica e de Il Corriere dello Sport, con il quotidiano romano che parla di una maxi penalizzazione per la Vecchia Signora.

Il tutto fa riferimento alla manovra stipendi che riguarda alcuni accordi con i calciatori nelle stagioni 2019-20 e 2020-21.

Manovra Stipendi
La manovra stipendi rischia di inguaiare la posizione di alcuni calciatori della Juventus – ErFaina.com

A marzo ci sarà un nuovo processo con una richiesta shock da almeno 15 punti di penalizzazione, oltre ad un’ammenda che varia ‘da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto’.

Il procuratore Giuseppe Chiné fara leva sull’articolo 31 che riguarda l’illecito amministrativo, in più sull’articolo 14 comma 1 lettera C, che spiega come il club abbia ‘indotto altri a violare le norme e le disposizioni federali di qualsiasi rango o ad arrecare danni all’organizzazione federale’.

Ma non finisce qui, perchè alcuni calciatori della Juventus rischiano fino ad un mese di squalifica come rivelato da Repubblica: ecco di chi si tratta.

Manovra stipendi: 5 calciatori della Juventus a rischio squalifica

La manovra stipendi rischia di aggravare la posizione di 5 calciatori della Juventus: il Codice di giustizia sportiva punisce anche ‘i tesserati che pattuiscono con la società o percepiscono compensi, premi o indennità in violazione delle norme federali».

Soprattutto chi l’ha firmata: la posizione di Cristiano Ronaldo dovrebbe essere tranquilla così come quella di Bentancur, Kulusevski, Demiral, Chiesa, Danilo e Alex Sandro.

Rischiano grosso anche ex bianconeri come Dybala e Bernardeschi. Ma ci sono anche Rabiot, Szczesny, Bonucci, Cuadrado, Arthur e McKennie.

Recentemente, il procuratore della Figc, Giuseppe Chinè, ha dichiarato alla Corte Federale d’Appello che “Le nuove prove evidenziano la particolare gravità dal punto di vista sportivo delle condotte tenute che hanno impattato su più campionati professionistici di Serie A falsificandoli.

Nelle stagioni al vaglio il club aveva perdite molto significative ma invece di mettere le mani in tasca e ripianarle ha creato plusvalenze fittizie che le hanno permesso di mettere soldi veri sul mercato e acquistare giocatori che ha poi schierato falsando la competizione sportiva a danno di altre società che hanno davvero ripianato e che non hanno fatto mercato ma magari hanno venduto gioielli di famiglia. Ci sono club che hanno dovuto cedere calciatori da 20 gol a campionato e l’anno successivo in classifica hanno pagato dazio”.

Tifosi Juventus, pronta una class action contro la FIGC

Secondo quanto riportato da Tuttosport, si vocifera dell’ipotesi di una class action dei tifosi della Juventus nei confronti della FIGC.

Si tratta di un’azione legale che consente ad un gruppo di individui di tutelare i propri diritti individuali omogenei lesi dalla condotta di un’impresa o di un ente gestore di servizi pubblici o di pubblica utilità.

Gestione cookie