Calcio italiano in lutto: è morto l’ex Presidente della FIGC

Lutto nel mondo del calcio italiano: è morto l’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio, lunedì i funerali a Como, a Ponte Lambro sua città natale.

Un’altra notizia straziante: il 2023 inizia nel peggiore dei modi. A poche settimane dalla scomparsa di Gianluca Vialli, è scomparso l’ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio.

La politica e il calcio erano le sue grandi passioni: Carlo Tavecchio ci ha lasciato all’età di 79 all’ospedale di Erba, dove era ricoverato da una settimana per una polmonite bilaterale.

Morte Carlo Tavecchio
Nella notte è scomparso Carlo Tavecchio all’età di 79 anni – ErFaina.com

L’ex Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ha scritto su Twitter: “Carlo Tavecchio, presidente del Comitato Regionale lombardo LND ed ex presidente Figc, è morto. Ora, il dolore prevale su tutto, c’è un momento come questo che deve essere così. Un grande dispiacere mi avvolge insieme ad un turbinio di ricordi”.

Una notizia che in poco tempo ha fatto il giro del web, con il cordoglio della Lega Nazionale Dilettanti, di diversi club di Serie A e Serie B e, con molti giornalisti e addetti ai lavori che hanno raccontato alcuni episodi della vita di Carlo Tavecchio.

Nella giornata di dopodomani, l’ultimo saluto all’ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il quale a luglio avrebbe spento 80 candeline.

Chi era Carlo Tavecchio, ex Presidente della FIGC

Nato il 13 luglio del 1943 a Ponte Lambro, diplomato in Ragioneria, inizia a lavorare in banca, diventando dirigente della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza. Nel 1974 è uno dei fondatori della Polisportiva di Ponte Lambro.

Nel 1987 viene eletto consigliere del Comitato Regionale della LND, incarico che manterrà per cinque anni fino a quando non viene nominato vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti che lascerà quattro anni dopo per dedicarsi al Comitato Regionale Lombardia.

Dopo le dimissioni da guida della Federcalcio che ha guidato dal 2014 al 2017 dopo la sconfitta dell’Italia contro la Svezia nello spareggio per la qualificazione ai Mondiali, Carlo Tavecchio aveva assunto la guida del Comitato regionale LND della Lombardia.

Dopo la notizia della morte di Tavecchio, il Comitato della LND Lombardia ha voluto ricordare il dirigente e ringraziarlo per il lavoro di questi mesi.

”Non vogliamo qui ricordare il prestigioso e inimitabile curriculum sportivo del presidente, ma vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori l’uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale espresso dal calcio dilettantistico e giovanile” si legge nel lungo comunicato.

Gestione cookie