Enzo Fernandez al Chelsea: il colpo più caro della storia della Premier League, l’argentino arriva in Inghilterra dal Benfica per 121 milioni di euro.
Enzo Fernandez è ufficialmente un nuovo calciatore del Chelsea, l’argentino arriva a titolo definitivo dal Benfica per la cifra record in Premier League di 121 milioni di euro.
E’ diventato l’acquisto più caro del massimo campioanto inglese: battuto per poco meno di tre milioni il precedente record stabilito da Jack Grealish quando si trasferì al Manchester City nel 2021.
Di seguito il comunicato ufficiale dei lusitani: “In un comunicato inviato alla Securities Market Commission (CMVM) alle 12:13 di questo mercoledì 1 febbraio, Sport Lisboa e Benfica – Futebol, SAD ha comunicato di aver raggiunto un accordo con il Chelsea FC per la cessione di tutti i diritti del giocatore Enzo Fernández, per un importo di 121 milioni di euro”.
329 milioni spesi nell’ultima sessione di mercato, che sommati a quelli spesi dal Chelsea in estate arrivano alla cifra di 610 milioni di euro.
Di seguito gli 8 colpi del Chelsea in questa sessione di calciomercato: João Félix in prestito per 11 MLN, poi tutte operazioni a titolo definitivo. Andrey Santos (12 MLN), Benoît Badiashile (38 MLN), David Datro Fofana (12 MLN), Noni Madueke (35 MLN), Mykhaylo Mudryk (70MLN), Malo Gusto (30 MLN) ed infine la ciliegina Enzo Fernández (121 MLN).
Enzo Fernandez al Chelsea: sorride anche il River Plate
La trattativa andata in porto tra Chelsea e Benfica per il trasferimento di Enzo Fernandez alla corte di Graham Potter permette anche al River Plate di ricevere un incentivo. Perchè?
I lusitani hanno acquistato il centrocampista argentino per una cifra complessiva intorno ai 18 milioni(10 parte fissa + 8 di bonus) inserendo una clausola (25% sulla futura rivendita).
Il Chelsea ha speso 121 milioni di euro per Enzo Fernandez, con i Millionarios che incasseranno una cifra vicina ai 31 milioni di euro.
Coming soon. 🇦🇷🏆 pic.twitter.com/z5uaH5DB44
— Chelsea FC (@ChelseaFC) February 1, 2023
Il colpo più costoso, come detto, è quello di Fernandez che si piazza al sesto posto nella classifica dei giocatori più pagati dalla storia. Il podio è formato da Neymar al PSG per 222 MLN, seguito da Kylian Mbappè sempre al PSG per 180 MLN. Medaglia di bronzo per Ousmane Dembelé al Barcellona 140 MLN.
Dal quarto al decimo ecco gli altri: Philippe Coutinho al Barcellona 135 MLN, poi Joao Felix all’Atletico Madrid per 127 MLN. Poi Enzo Fernandez al Chelsea e ancora Antoine Griezmann al Barcellona per 120 MLN, Jack Grealish al Manchester City per 117,5 MLN. Ed infine, Cristiano Ronaldo alla Juventus per 117 MLN e Eden Hazard al Real Madrid per 115 MLN.