Giornata incandescente sui social dopo il video del PM dell’Inchiesta Prisma circolato ieri sul web.
È bufera social intorno a Ciro Santoriello a ad alcune testimonianze video risalenti al 2019, in occasione di un convegno organizzato da alcuni studi legali.
Il Pubblico Ministero dell’Inchiesta Prisma non nasconde il suo tifo per il Napoli, e allo stesso tempo, si mostra contro la Juventus.
"ODIO la Juventus" dice il PM che ha chiesto il rinvio a giudizio dei suoi dirigenti.
Che cosa dobbiamo dire ancora? pic.twitter.com/zl0JJ7vM52— Ju29ro (@JU29ROTEAM) February 6, 2023
“Sì lo ammetto, io sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Diciamo che come tifoso è più importante il Napoli, come pubblico ministero ovviamente sono anti-juventino… Contro i ladrocini in campo…”.
Aveva dichiarato il PM, ridendo. Le polemiche sono aumentate nella serata di oggi ieri con il tweet del Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
Una situazione che ha subito scatenato decine di migliaia di tweet da parte dei giornalisti che hanno commentato le parole di Santoriello.
Bufera social sul pm dell’Inchiesta Prisma: dura replica del Ministro dello Sport
Nella serata di ieri il ministro dello Sport Andrea Abodi ha scritto su Twitter: “Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”.
Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui.
— Andrea Abodi (@andreaabodi) February 6, 2023
Tantissimi anche in giornata i tweet dei giornalisti: da Giovanni Albanese a Romeo Agresti, passando per Cucchi e Capuano. Ecco cosa hanno scritto.
Albanese: “Definirsi “anti” di una squadra di calcio è già svilente di suo. Se hai la necessità di dichiararti tale in un convegno per strappare due risate è ancora più triste, e non fa ridere nessuno. Il video che ritrae un intervento del pm #Santoriello nel 2019 è imbarazzante, ridicolo”.
Agresti: “Le parole di #Santoriello, seppur datate, sono semplicemente inquietanti. Brividi”
Sono antico, me ne rendo conto. Ma chi è impegnato nel proprio mestiere ad essere "terzo" per garantire obiettività, non può dichiararsi di parte. E soprattutto non può odiare. Vale per i PM e vale per i giornalisti. Ma sono antico. Lo so. #Santoriello
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) February 7, 2023
Cucchi: “Sono antico, me ne rendo conto. Ma chi è impegnato nel proprio mestiere ad essere “terzo” per garantire obiettività, non può dichiararsi di parte. E soprattutto non può odiare. Vale per i PM e vale per i giornalisti. Ma sono antico. Lo so. #Santoriello“.
Capuano: “#Santoriello è certamente un ottimo pubblico ministero, però che si dica anti-juventino nell’esercizio delle sue funzioni di pm lascia francamente attoniti. Per la leggerezza e l’inopportunità”.
Una situazione che sicuramente avrà delle ripercussioni nei prossimi giorni in attesa di capire cosa accadrà alla Juventus e cosa rischia ancora la Vecchia Signora dopo la penalizzazione di 15 punti per le plusvalenze.
Parole che non sono passate inosservate e che rischiano di avere un valore importante nell’Inchiesta Prisma in attesa di ulteriori risvolti: seguiranno aggiornamenti sulla vicenda dopo le parole del PM.