La Superlega è tornata: ecco le squadre che parteciperanno alla competizione secondo The Athletic, tra i 60 e gli 80 club.
Nuovo tentativo della Superlega in attesa della sentenza della Corte UE: nella serata di ieri A22 ha presentato i dieci punti cardine su cui si baserà la manifestazione.
60 – 80 partecipanti, 14 partite per ogni squadra con tanto di promozioni e retrocessioni. «Sia i club sia i tifosi vogliono una competizione attraente e competitiva», ha detto l’ad della società Bernd Reichart all’Ansa.
In queste ultime ore, infatti, è arrivato un annuncio importante: si tratta di una svoltan fondamentale anche per il futuro del calcio internazionale.
La partita legata alla Superlega è ancora aperta e da giocare: il suo futuro sarà deciso nelle prossime settimane… e intanto è uscito un quadro con le possibili partecipanti.
Strada in salita, ma con delle novità importanti rispetto al passato dopo le dichiarazioni di ieri che hanno spiazzato il mondo del calcio.
La Superlega è tornata: ecco le squadre che parteciperanno
13 campionati: dal’Inghilterra alla Spagna, passando per Germania, Italia e Francia. Olanda, Portogallo, Belgio, Scozia, Austria, Russia, Svizzera e Turchia.
Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A, Ligue 1: i campionati di punti non potrebbero mai mancare.
16 squadre inglesi, 15 spagnole, 14 tedesche, 10 italiane, 9 francesi, 4 olandesi e portoghesi, 2 belghe e scozzesi, un’austriaca, una russa, una svizzera e una turca: sembra l’inizio di una barzelletta e invece potrebbero essere le squadre che parteciperanno alla prossima Superlega.
🚨🚨La Super League conterrebbe tra le 60 e le 80 squadre.
[TheAthleticFC] pic.twitter.com/25gGeoQ9BF— Matthijs_Pog (@MatthijsPog) February 10, 2023
L’ex Presidente della Juventus Andrea Agnelli con il progetto Superlega si è voluto giocare il tutto per tutto, insieme a Florentino Perez (numero uno del Real Madrid) e Joan Laporta (presidente del Barcellona) ha voluto scardinare il monopolio delle coppe europee.
Una presa di posizione netta contro l’UEFA e di conseguenza contro i vertici del calcio mondiale con l’obiettivo di creare una competizione più attraente.
Nella giornata di ieri, l’ECA, l’associazione europea che comprende tutti i club, ha preso nuovamente le distanze dalla Superlega.
Nel comunicato l’ECA ha ribadito a qualsiasi progetto separatista anche perchè dal 2024 più club di più paesi parteciperanno alle competizioni europee per club maschili, aumentando notevolmente la quantità di entrate condivise.
A22 Sports Management, società europea per lo sviluppo commerciale dello sport, ha elencato i 10 punti su cui si baserà la Superlega, frutto del dialogo con una cinquantina di club, con una nuova competizione europea: obiettivi principali? Rafforzamento dei campionati nazionali e l’applicazione di regole di sostenibilità e trasparenza finanziaria.