Instagram: spunta blu per tutti… ma a pagamento

Nuova funzionalità per Facebook e Instagram: i due colossi hanno deciso di emulare Twitter con la spunta blu a pagamento.

L’azienda proprietaria di Facebook e Instagram ha deciso di lanciare un abbonamento a pagamento.

Una nuova funzionee che permetterà agli utenti di verificare la loro identità, come già ha fatto Elon Musk per Twitter.

Facebook Instagram spunta blu
La nuova funzionalità su Facebook e Instagram: sarà a pagamento – ErFaina.com

Lo ha annunciato Mark Zuckerberg. Ma quanto costerà? Circa 12 dollari al mese, con Meta Verified che permetterà di “autenticare il proprio account con un documento e avere una spunta blu”.

L’A.D. ha inoltre spiegato che “si potrà avere protezione extra contro i furti di identità e accesso rapido all’assistenza”.

Un servizio, ricorda Zuckerberg, che sarà accessibile solo a chi ha più di 18 anni. Il debutto? Questa settimana in Australia e Nuova Zelanda.

L’annuncio di Zuckenberg: Facebook e Instagram a pagamento

“A partire da questa settimana – ha scritto Zuckerberg sui propri canali social – verrà lanciato Meta Verified, un servizio a pagamento che consentirà di verificare il tuo account con una carta di identità ottenendo la spunta blu”.

11,99 dollari al mese da web per essere più precisi o 14,99 da iOS, il sistema operativo di Apple per iPhone.

Ma esattamente a cosa serve la spunta blu?

Per quanto riguarda la spunta blu, parliamo di uno strumento che posto accanto al nome dell’account o della pagina, indica che l’utente ha ottenuto un badge di verifica, ossia il canale ufficiale della persona o dell’organizzazione cui l’account fa riferimento.

Una sorta di credibilità del profilo sui social, come unica fonte ufficiale, viste le tante fanpage o account simili utilizzati per la popolarità o la reputazione di altri.

Una funzione solo dei personaggi famosi e delle pagine con un importante seguito… che ora sarà accessibile a tutti: basta pagare un tot al mese!

Gestione cookie