Nel ricordo di Davide Astori

04-03-2018 04-03-2023: sembra ieri, invece sono già passati 5 anni dalla scomparsa di Davide Astori.

Semplice, mai fuori posto, solare, sempre pronto ad aiutare gli altri: è questo Davide, un ragazzo genuino, un esempio per tutti.

Bruno Astori, fratello di Davide ex difensore della Fiorentina, ha parlato così in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport: “Il 4 marzo non ci annichilisce più. Molti sostengono che rivivere quel 4 marzo 2018 voglia dire farsi del male. .

Astori
04-03-2018 04-03-2023, cinque anni senza Davide Astori – ErFaina.com

In realtà, quando ripenso a quella batosta, ho come la sensazione che, parlandone, incorra quasi nell’effetto opposto. Io riesco a rivivere Davide nelle persone in cui lui ha lasciato qualcosa”.

“In questi anni Stefano Pioli ci è stato molto vicino. Ci siamo tenuti in costante rapporto perché lo reputo una persona con valori del tutto coerenti con quelli di Davide. Queste coincidenze mi fanno pensare che mio fratello ci stia dando una mano a portare avanti ciò che ha lasciato”.

Oggi ricorre il 5° anniversario della scomparsa dell’ex Capitano della Fiorentina Davide Astori. Per l’occasione l‘Associazione Davide Astori ha organizzato una raccolta fondi.

L’idea dell’Associazione Davide Astori

Il ricavato sarà utilizzato per “costituire parte della fornitura di un chemioterapico molto efficace contro l’anemia falciforme, terribile malattia molto diffusa in Africa. Il farmaco sarà impiegato in un centro medico in Camerun dove attualmente, fra gli altri, sono assistiti cento bambini al di sotto dei cinque anni di vita” (questa la nota diffusa dall’Associazione).

Queste le parole di Stefano Pioli, ieri in conferenza stampa ha detto: “Astori ci ha lasciato tanti insegnamenti, dico noi per tutti coloro che, assieme a me, hanno vissuto quella situazione. Davide è sempre con me. Sono molto contento che sia stata istituita un’associazione a suo nome, lui avrebbe voluto così. Persona di un’educazione incredibile, sarà una partita particolare“.

Quella di oggi è una giornata triste per il mondo del calcio italiano: Cagliari e Fiorentina, e il ricordo commosso di Astori.

Gestione cookie