Qualificazione Champions League in Serie A: cosa succede con cinque italiane in gara nelle Coppe Europee.
Inter, Milan e Napoli in corsa per la Champions League, Juventus e Roma ai quarti di finale di Europa League.
Cosa accade se una squadra italiana vince la Champions League e un’altra si aggiudica l’Europa League: lo scenario possibile.
Qualificazione in Champions League: rischia la quarta classificata della Serie A?
Lo ha spiegato su Tik Tok, un video de La Gazzetta dello Sport: “E’ possibile che la quarta classificata in Serie A non vada in Champions. Tra inciampi e sorpassi, la corsa per la coppa delle grandi orecchie quest’anno è stata ricca di colpi di scena. Al momento escludendo il Napoli, super capolista, le qualificate sarebbero le seguenti: Lazio a 52 punti, Inter, a 50 punti e Milan a 48.
Seguono Roma a 47 e Atalanta a 45 e non più così distante la Juventus a 41. Di fatto in sei per tre posti disponibili. 5 italiane sono in corsa per Champions ed Europa League e la fregatura sta proprio qui. Se un’italiana dovesse vincere la Champions League e un’altra l’Europa League e se almeno una di queste non dovesse piazzarsi tra le prime quattro, a qualificarsi sarebbero le prime 3 della Serie A, più la vincente della Champions League e la vincente dell’Europa League.
Questo perchè il limite massimo di partecipanti alla Champions per un paese fermo a 5 e chi accede tramite le stesse competizioni europee, gode di una corsia preferenziale rispetto a chi si qualifica tramite il campionato. Immaginiamo quindi uno scenario X: Napoli, Inter, Lazio e Roma arrivano tra le prime quattro, il Milan vince la Champions mentre la Juventus vince l’Europa League. In questo caso a qualificarsi per la Champions 2023-24 sarebbero Napoli, Inter, Lazio, Milan e Juventus. A farne le spese sarebbe la quarta classifica, in questo scenario fittizio la Roma”.
@lagazzettadellosport Non succede, ma se succede… (è bene essere informati) 🏆🎟️ #gazzetta #tiktokcalcio #championsleague #seriea #napoli #inter #lazio #acmilan #roma #atalanta #juventus