L’Italia perde con l’Inghilterra e regala un tempo a Southgate

Dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, l’Italia stecca all’esordio contro l’Inghilterra.

Nel primo tempo dominio assoluto inglese. L’Italia parte discretamente bene i primi minuti, ma quando l’Inghilterra alza i ritmi va in difficoltà crolla e non riesce a reagire.

Al 13′ l’Inghilterra in vantaggio. Sugli sviluppi da calcio d’angolo, dopo una prima conclusione di Kane la palla resta in area, arriva Rice che di prima intenzione fa 1-0.

Mancini Italia-Inghilterra
L’Italia stecca all’esordio con l’Inghilterra e perde la prima partita del Girone di Qualificazione per Euro 2024 – ErFaina.com

Sul finire del primo tempo calcio di rigore per l’Inghilterra. Dopo la revisione al Var, l’arbitro decide di assegnare il calcio di rigore per fallo di mano di Di Lorenzo: Kane trasforma dagli 11 metri, spiazzando Donnarumma e fa 2-0, con la Nazionale dei Tre Leoni che sciupa in pieno recupero il colpo del ko con Grealish.

Nel secondo tempo un’altra Italia: al 56 gli azzurri accorciano le distanze, recupero del pallone con Pellegrini che serve poi Retegui che solo davanti a Pickford non sbaglia.

Gli ultimi 30 minuti è un forcing azzurro, che porta all’espulsione di Shaw, ma nulla di più: Southgate al terzo tentativo batte Mancini, pessima prova di Jorginho e Berarid.

Mancini al termine della sfida contro l’Inghilterra

Al termine del match contro l’Inghilterra, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Sapevamo che la partita fosse difficile. Abbiamo subito due gol su due corner. Il secondo tempo abbiamo dominato e avremmo dovuto cercare di fare almeno il pareggio. Ci dispiace ma la strada è lunga. Abbiamo iniziato a pressare meglio, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare.

Retegui? E’ stato tre giorni con noi e ha bisogno di conoscere i compagni e il calcio italiano. Ha avuto un po’ di difficoltà perchè i difensori inglesi fisicamente sono forti l’hanno limitato. Ha bisogno di un po’ di tempo”.

Gestione cookie