Dopo la delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, l’Italia stecca all’esordio contro l’Inghilterra.
Nel primo tempo dominio assoluto inglese. L’Italia parte discretamente bene i primi minuti, ma quando l’Inghilterra alza i ritmi va in difficoltà crolla e non riesce a reagire.
Al 13′ l’Inghilterra in vantaggio. Sugli sviluppi da calcio d’angolo, dopo una prima conclusione di Kane la palla resta in area, arriva Rice che di prima intenzione fa 1-0.
Sul finire del primo tempo calcio di rigore per l’Inghilterra. Dopo la revisione al Var, l’arbitro decide di assegnare il calcio di rigore per fallo di mano di Di Lorenzo: Kane trasforma dagli 11 metri, spiazzando Donnarumma e fa 2-0, con la Nazionale dei Tre Leoni che sciupa in pieno recupero il colpo del ko con Grealish.
Nel secondo tempo un’altra Italia: al 56 gli azzurri accorciano le distanze, recupero del pallone con Pellegrini che serve poi Retegui che solo davanti a Pickford non sbaglia.
Gli ultimi 30 minuti è un forcing azzurro, che porta all’espulsione di Shaw, ma nulla di più: Southgate al terzo tentativo batte Mancini, pessima prova di Jorginho e Berarid.
Mancini al termine della sfida contro l’Inghilterra
Al termine del match contro l’Inghilterra, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “Sapevamo che la partita fosse difficile. Abbiamo subito due gol su due corner. Il secondo tempo abbiamo dominato e avremmo dovuto cercare di fare almeno il pareggio. Ci dispiace ma la strada è lunga. Abbiamo iniziato a pressare meglio, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare.
🗣 #Mancini: “Ci aspettavamo una partita difficile e così è stata. Nel secondo tempo abbiamo dominato e meritavamo il pari. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche"
🇮🇹🏴 #ItaliaInghilterra 1️⃣-2⃣#EURO2024 #IngIta#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/ABx5iG930n
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 23, 2023
Retegui? E’ stato tre giorni con noi e ha bisogno di conoscere i compagni e il calcio italiano. Ha avuto un po’ di difficoltà perchè i difensori inglesi fisicamente sono forti l’hanno limitato. Ha bisogno di un po’ di tempo”.